sabato 14 luglio 2007

C/S ConiglioViola: La mostra gay annullata a Milano. Sarà una chiesa a darci asilo!

La mostra gay annullata a Milano. Sarà una chiesa a darci asilo!


Le varie vicessitudini, iniziate con l'esclusione della nostra opera "Ecce Trans" dalla mostra "Arte e Omosessualità" si sono concluse con la completa cancellazione della mostra che doveva inaugurare al pubblico nella giornata di domani.

Sgarbi dichiara oggi "Di fronte alla censura la soluzione più concreta é la censura estrema e quindi la cancellazione della mostra".

Abbiamo seguito questa polemica che ci vede protagonisti tra l'incredulo e il divertito e, infine, non possiamo che appoggiare la decisione di annullare una mostra che comunque si sarebbe presentata mutilata.

Tuttavia – a proposito dei tanti inteventi che in questi giorni si sono sprecati su "Ecce Trans" - riteniamo d'obbligo due puntualizzazioni.

La prima riguarda il linguaggio. Chi segue l'arte contemporanea e ci conosce sa quanto la ricerca estetica di ConiglioViola sia curata (la nostra ultima mostra personale a Milano ha richiesto un lavoro di tre anni).In "Ecce Trans" la scelta di utilizzare un registro stilistico "basso" anzi "bassissimo" era richiesto dall'opera stessa.

La seconda riguarda il carattere provocatorio dell'opera. La missione di un artista non è quella di cercare provocazioni gratuite ma di esprimere delle emergenze, e quando queste emergenze sono collettive è naturale che l'opera desti scandalo. Rappresentando Gesù come un trans siamo certi di non offendere Gesù che è stato per primo un grande provocatore, un sovvertitore della morale. Accostare la figura di Gesù a quella di un trans, come di qualsiasi altro emarginato, non ha nulla di irriverente anzi è profondamente in linea col cristianesimo. Il problema sono invece i moralisti, i benpensanti che si fanno scudo dell' "essere cristiani" per determinare la situazione di estrema arretratezza culturale che stiamo vivendo nel nostro paese:dove anche l'arte può essere censurata.

Il nostro risarcimento artistico lo prenderemo comunque in Autunno nella stessa Milano dove inaugureremo la nostra nuova personale "Non sono una signora". Chi ci darà asilo politico? Naturalmente una chiesa!


fonte: www.coniglioviola.com

Nessun commento: